Come iscriversi

Perché iscriversi al Club Alpino Italiano

Iscriversi al Club Alpino Italiano vuol dire innanzi tutto condividere la passione per la montagna vissuta in tutti i suoi aspetti.
Associarsi al Club Alpino Italiano è una scelta naturale di chi manifesta la passione per la montagna e condivide le finalità che ancora oggi, a distanza di 150 anni dalla sua nascita, guidano il CAI: l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale.

Se ami la montagna e condividi il nostro impegno, il CAI Merano è casa tua!

Il valore della tessera

L’iscrizione al CAI, oltre a consentire la partecipazione alle iniziative organizzate dalle Sezioni da diritto a:

1. Copertura assicurativa
    1. Soccorso Alpino a seguito di incidenti in montagna sia durante l’attività istituzionale che personale.
      La polizza prevede il rimborso ai Soci di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero sia tentata che compiuta realizzata dal Soccorso Alpino.
    2. Infortuni: la polizza assicura i Soci nel corso della loro partecipazione all’attività sociale (quindi solo durante le uscite e le attività connesse alla vita delle Sezioni CAI e preventivamente deliberate dagli organi competenti), relativamente agli infortuni (morte e invalidità permanente) e alle spese di cura.
      Viene attivata direttamente con l’iscrizione al CAI.
      Con una modesta integrazione è possibile estendere tali garanzie anche durante l’attività individuale;
    3. Responsabilità civile: la polizza mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi , per morte, lesioni personali, e per danneggiamenti a cose e/o animali, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi insiti nelle attività sociali svolte dall’assicurato.
    4. Tutela legale: la polizza assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti, garantendone la difesa degli interessi in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente.
    Scarica la circolare della sede centrale
    Scarica il manuale d`uso delle coperture assicurative
  2. Trattamento preferenziale ed agevolato nei rifugi del CAI
  3. Invio gratuito del periodico del CAI “Montagna 360° e alla rivista “Lo Scarpone” on line sul sito https://www.cai.it
  4. Agevolazioni e sconti nei negozi di articoli sportivi convenzionati
  5. Sconti sulle pubblicazioni CAI;
  6. Acquisti a prezzo riservato ai soci su https://store.cai.it

Il valore della tessera

Socio ordinario € 45,00
Socio ordinario juniores (nato dal 1995 al 2002) € 24,00
Socio familiare (maggiorenne convivente con il socio ord.) € 24,00
Socio giovane (nato nell`anno 2003 e seguenti) € 16,00 € 9,00 dal secondo figlio con socio ordinario iscritto
Quota prima iscrizione al CAI €  3,81

Essere Soci del CAI non significa solo avere opportunità e agevolazioni: vuol dire sostenere un`associazione da sempre a salvaguardia della montagna.

Vieni a vivere la montagna con noi! Ti aspettiamo